domenica 23 agosto 2015

SUD TIROLO: come andare all'estero rimanendo in Italia

Perchè è un po' quel che sembra... sei in Italia ma intorno a te vedi posti, comportamenti e usanze un po' diverse da quelle tipiche italiane.
in ogni caso amo il Sud Tirol, sono ormai diversi anni che cerco di andarci regolarmente ogni anno. Non sempre ci sono riuscita ma ormai sono una frequentatrice assidua.
Di solito "sosto" nell'intorno di Merano, evitando il centro in quanto i prezzi sono piuttosto alti.. Negli ultimi anni specialmente mi sono fidelizzata al Gasthof Anny a Maia Bassa, dove Silvia ci ha coccolati e dove il mio cane è ben accetto.
Perchè scegliere una vacanza in Sud Tirolo?
  • Il RELAX: la valle, le montagne, i castelli, le passeggiate, le malghe, le TERME... l'elenco è infinito, ma il risultato è univoco: ci si rilassa, tantissimo! Si stacca proprio la spina! Dopo il mio matrimonio sono scappata 5 giorni qua, e sono rinata. La mattina ci facevamo delle belle passeggiate con il nostro cane sperdendoci nei sentieri di montagna, fermandoci a mangiare deliziosi pasti nelle malghe che si trovano ad alta quota. Dopo pranzo rientravamo in albergo per lasciare a riposare il nostro cane mentre noi ci concedevamo due orette alle Terme di Merano, assolutamente rifocillanti.
  • la NATURA: regina incontrastata, è fruibile e godibile con i numerosi percorsi e itinerari proposti per tutte le misure: da quelli per esperti a quelli per neofiti. Trovate la montagna, la valle, i torrenti, i laghi, le cascate, i pascoli, i boschi, i giardini..
  • lo SPORT: dai più preparati ai più fagotti come me, il Sud Tirolo accontenta tutti. Perfino io che sono un disastro in qualunque cosa ho avuto modo di cimentarmi, percorrendo in bici il percorso dal passo Resia a Merano (90 km e sono ancora viva)
  • le TERME: a Merano vi è un bellissimo centro termale, con SPA e zona da "integralisti" delle terme, dove si gira esclusivamente nudi.
  • il RISPETTO per la NATURA e gli ANIMALI: se posso viaggio con il mio cane, e mi sono trovata benissimo in questa zona: spesso le fontane sono munite di "fontanina" per cani, i locali o i posti turistici forniscono ciotole per l'acqua e le strutture accettano il loro ingresso.
  • l'ORGANIZZAZIONE: il Sud Tirolo è organizzatissimo per accogliere i turisti, presentando numerose iniziative e proposte. Dal trenino che percorre tutta la valle, alle bici noleggiabili in un punto e consegnabili in un altro (è così che ho fatto il percorso Resia-Merano), alle bici gratuite in città, alle funivie, invito tutti a visitare il loro sito ufficiale per scoprire quante sono le cose che offrono, per questo spesso non mi sembra di essere in Italia :D
  • il CIBO: canederli, spatzle, wuber, birra e crauti... oddio mi è venuta fame!
Detto questo, a me è già venuta voglia di tornarci...

Nessun commento:

Posta un commento